giovedì 29 aprile 2010

Biciclette, il casco diventa obbligatorio (?)

In Senato si sta discutendo la riforma del Codice della Strada e spunta un emendamento al disegno legge che introduce l'obbligo del casco anche a chi va in bicicletta.

La proposta è guardata con forte scetticismo e timore da tutti gli operatori.

Secondo FIAB: "il casco obbligatorio per tutti, lungi da portare alcun miglioramento statistico negli infortuni gravi in tutti i paesi in cui è stata applicato (il casco protegge solo da cadute a bassa velocità non pericolose, ma non dagli investimenti) ha avuto il solo effetto di ridurre significativamente il numero dei ciclisti e infatti non è applicata in alcuno dei paesi con maggiore diffusione della bicicletta come mezzo di spostamento"
Preoccupazione diffusa anche tra operatori del bike sharing e dai vari produttori e venditori di biciclette che temono che l'unico effetto di tale norma sarà quello di disincentivare i cittadini all'uso della bicicletta.

Vittorio Sgarbi commenta su Il Giornale "Ma, allora, se dobbiamo imporre il casco ai ciclisti dobbiamo imporlo anche ai pedoni. E, poi, contro il raffreddore, per legge, dobbiamo imporre anche la maglietta della salute"

Dal canto suo Angelo Cicolani, relatore al Senato, spiega che "comunque, se la norma dovesse passare prevederà una gradualità. Dovremmo iniziare con i minorenni. Occorrerebbe poi dare tempo alle aziende per produrre caschi a sufficienza. Non è che da domani tutti dovranno indossarlo"

Fonti: Il Giornale, LiberoNews, Eco dalle Città

Nessun commento:

Posta un commento