mercoledì 10 novembre 2010

USA: Bimba in bici imputabile se provoca incidente

Certo, in Italia vedere impuniti molti reati sulle strade provoca spesso sentimenti di rabbia e ingiustizia, ma anche l'estremo opposto non è affatto piacevole. E' il caso degli Stati Uniti, dove una bimba di 6 anni che a bordo della sua bici ha investito accidentalmente una donna di 87 anni è stata dichiarata perseguibile legalmente.

Il fatto, già di per se, è triste visto che la più anziana e sfortunata protagonista della vicenda è deceduta.

Ma rendere imputabile una bimba di soli sei anni che stava pedalando sulla sua bici fa assumere alla vicenda un contorno ancor più sconvolgente. Un giudice della Corte suprema dello Stato di New York lo ha deciso con una sentenza destinata a sollevare polemiche.Per questo giudice un bimbo già al di sopra dei 4 anni può essere chiamato a rispondere dei suoi atti davanti alla legge.

Noi riteniamo che la responsabilità delle azioni di un bimbo così piccolo debbano appartenere ancora ai genitore che lo hanno in custodia, e per fortuna in Italia è ancora così.

Ad ogni modo, decisioni legali a parte, sarebbe meglio evitare pericoli ai nostri bambini quando pedalano su una bicicletta, per cui regalate pure le bici bimbo ai vostri figli, ma abbiate sempre la cura di seguirli ed iniziare ad insegnare loro fin dalla prima biciclettina che la strada non è un gioco.

Nessun commento:

Posta un commento